Home > search
Testo Aumenta carattere Rispristina caratteri Diminuisci carattere

Castellaro Lagusello: un borgo medievale

Monzambano  (MN)

 

 

Informazioni relative a: Stato di fatto


Tipologia: Fortificazione

Cronologia: La costruzione del borgo fortificato si fa risalire all'XI- XII secolo ma è in un documento di Papa Eugenio del 1145, nel quale si riporta l'elenco delle pievi dipendenti dalla diocesi di Verona, che viene citata per la prima volta la plebem de Castellaro

Ambito culturale (periodizzazione): Sistema fortificato

 

Il tuo browser non supporta Google Maps o il Javascript è disabilitato.

immaginiGalleria immagini



coordinate Coordinate


Latitudine: 45°22'06'' | 45.3683
Longitudine: 10°38'10'' | 10.6361

come arrivare Come arrivare


Nella quiete della fascia meridionale del lago di Garda, immerso tra i dolci pendii dei colli morenici mantovani si nasconde il "Lagusello", un lago di minuscole proporzioni a forma di cuore, dominato dal borgo “Castellaro”, frazione di Monzambano.

collegamenti Collegamenti


Partendo da Castellaro Lagusello è possibile raggiungere in giornata le città di Mantova, Verona, Brescia, (30-40 minuti in auto), Milano (60-90 minuti in treno), Venezia (90-120 minuti in treno), Firenze (120-150 minuti in treno). L'asse autostradale è la Venezia -Milano - Torino raggiungibile in 5-10 minuti. Il lago di Garda è raggiungibile in pochi minuti d'auto soprattutto i comuni di Peschiera, Sirmione e Desenzano. La linea ferroviaria è la Milano-Venezia e le stazioni più vicine a Castellaro Lagusello sono quelle di Peschiera del Garda raggiungibile 10-15 minuti e Desenzano del Garda raggiungibile in 15-20 minuti. Le stazioni aeroportuali sono quelle di Verona Villafranca e Brescia Ghedi, raggiungibile in 15-20 minuti oltre che Bergamo Orio al Serio raggiungibili in 40-50 minuti.

sito web Sito web