Galleria immagini
Coordinate
Latitudine: 45°33'00'' | 45.5500
Longitudine: 10°46'00'' | 10.7667
Come arrivare
La caratteristica geografica più saliente del territorio è il rilievo di Monte Moscal (427 metri sul livello del mare), sulla cui cima si trova un Osservatorio che domina lo sbocco della Valdadige e il grande anfiteatro morenico di Rivoli, nel quale si svolse nel gennaio del 1797 una famosa battaglia tra le truppe di Napoleone e l'esercito austriaco.
Affi è conserva un antico centro storico, posto in posizione panoramica e ricco di resti del suo passato medievale e della sua storia di centro agricolo.
Il suo piccolo territorio è estremamente vario e attraversato da stradine tranquille e sentieri di collina che si prestano a passeggiate panoramiche tra vigneti e olivi.
Dal XVI secolo alcune famiglie nobiliari giunsero ad Affi per risisedere nell ville di campagna e ricevere personaggi illusti e personalità del tempo.
Accanto alle grandi ville, abbondano nella zona le chiesette di campagna e le caratteristiche case in pietra degli agricoltori di un tempo. Un grande numero di alberghi sono presenti nei territori confinanti di Bardolino, Cavaion, Garda e Lazise.
Collegamenti
In auto:
Dall'autostrada del Brennero: Uscita di Affi
Dall'Autostrada Milano-Venezia: uscita dal casello di Peschiera, percorrere 3 Km circa di strada provinciale per Verona, quindi tangenziale per Affi
In autobus:
Da Verona: con servizio pullmann (linea Verona-Caprino). Partenza piazzale stazione FFSS.
Sito web